I Romanoff, la famiglia di Anastasia, capiscono purtroppo troppo tardi che Rasputin è un'impostore e così lo sollevano da ogni incarico.
Il cattivo Rasputin scompare e si associa (in solido) col diavolo vendendo la sua anima con la missione di distruggere fino all'ultimo dei Romanoff. Se la famiglia di Anastasia sarà annientata, Rasputin vivrà per sempre, altrimenti morirà.
Questo, in linea generale, pur non essendovi carattere economico, può essere un esempio di Imprenditore Occulto, ovvero un imprenditore (il diavolo) che non agisce direttamente nella propria attività, ma tramite un prestanome (Rasputin), compiendo così l'attività d'impresa pur non apparendo come colui che la esercita.
Si instaura cosi un rapporto in solido fra l'imprenditore occulto (il diavolo) e l'imprenditore palese (Rasputin). Il diavolo può fare qualsiasi cosa, Rasputin invece deve sottostare alle decisioni di quest'ultimo e sopravvive (nella vita reale prenderebbe una somma fissa mensile).
Che succede se le cose vanno male?
Ebbene, i creditori si rivalgono sull'imprenditore palese (colui che può spendere il nome dell'impresa pur non gestendola) il quale, però, è nullatenente (come Rasputin). Rimangono quindi insoddisfatti rispetto al loro credito? Si se è una spa o srl con capitale irrisorio.
Altra ipotesi che succede se i creditori scoprono che dietro al fallito (Rasputin) vi è l'imprenditore occulto? Si possono rivalere su di lui? La dottrina ha affermato tale posizione in base all'art.147 del codice fallimentare per cui se una società di persone fallisce, falliscono tutti i soci (quindi anche il diavolo), MA la giurisprudenza e la stessa Cassazione negano tale possibilità.
Infatti, qualora i creditori non abbiano fatto affidamento sul patrimonio dell'imprenditore occulto (il male del diavolo) ex art 1707 del codice civile non si possono soddisfare sui beni del mandante neppure se erano a conoscenza della sua esistenza; questa norma a maggior ragione si applica nel caso dell'imprenditore occulto la cui esistenza è ignorata dai creditori dell'imprenditore palese.